News

20.05.2021

Verso la Carbon Neutrality

Sostenibilità

Nel 2021 FOPE ha pubblicato la rendicontazione di sostenibilità che integra il bilancio e informa tutti gli stakeholder circa le performance aziendali non solo dal punto di vista economico-finanziario, ma anche sotto il profilo ambientale e sociale.

In particolare nell’ottica di ridurre il carbon footprint, FOPE incarica enti terzi di certificazione indipendente per la mappatura e la quantificazione delle emissioni di CO prodotte direttamente e di quelle generate indirettamente ma legate al ciclo di vita dei gioielli. 

Sono analisi volontarie, che permettono di introdurre interventi migliorativi come i recenti lavori di ampliamento della sede di Vicenza che hanno portato in classe A un edificio già all’avanguardia e che ospita anche il reparto produttivo. Un risultato eccellente.
Altro tema importante è quello dei trasporti che impattano soprattutto per la logistica: ogni giorno i gioielli FOPE vengono spediti in tutto il mondo, pertanto la scelta dei corrieri è fondamentale. Negli ultimi anni FOPE ha deciso di lavorare con partner internazionali che hanno ridotto sensibilmente le proprie emissioni di COe ottimizzato i tragitti, dimostrando di essere a loro volta attenti alle tematiche ambientali e sociali.

Infine continua il progetto di compensazione iniziato nel 2020 attraverso la piattaforma Treedom. La piantumazione di alberi in Kenya permette di neutralizzare le emissioni impossibili da abbattere altrimenti e di divulgare un messaggio positivo regalando alberi personalizzati per ogni gioiello acquistato durante alcuni eventi FOPE nel mondo.