Sostenibilità

Percorso di sostenibilità

Prodotto
Ambiente
Persone

1/3

Prodotto

I gioielli FOPE sono realizzati a Vicenza secondo procedure progettate e controllate scrupolosamente. La sicurezza e la qualità di ciascun pezzo vengono garantite da scelte specifiche che riguardano l’intero processo produttivo: dall’ingegnerizzazione ai test effettuati a campione, ogni fase è gestita internamente. Il basso numero di riparazioni, tutte gestite in sede, è una prova ulteriore dell’affidabilità del prodotto FOPE. Quanto all’approvvigionamento delle materie prime, tutto l’oro che FOPE utilizza è soggetto alla certificazione London Bullion Market Association (LBMA) e i diamanti, forniti da membri certificati RJC, provengono da fonti legittime e non coinvolte nel finanziamento di conflitti nei paesi di provenienza.

2/3

Ambiente

L’edificio che ospita la fabbrica FOPE è di classe A e si trova nel cuore di una zona residenziale di Vicenza, a testimonianza dell’integrazione dell’azienda con il territorio e dell’impatto ambientale minimo della produzione. Non vengono causati rumori né odori, mentre le emissioni dirette sono certificate (UNI EN ISO 14064-1) e quelle residuali di CO2 sono compensate attraverso la piantumazione di alberi con Treedom. L’azienda si alimenta utilizzando energia elettrica da fonti rinnovabili e inoltre auto-produce energia grazie ai pannelli solari installati sul tetto della sede. Quanto ai rifiuti, l’attenzione di FOPE verso il tema coinvolge sia lo staff, in ottica di gestione responsabile, che i clienti cui vengono consegnati astucci sostenibili per conservare i gioielli acquistati.

3/3

Persone

Il benessere del personale è una questione cruciale che si riflette nell’alta retention di FOPE SpA e delle sue consociate. Grazie a una crescita progressiva e costante, il gruppo è in espansione e la quasi totalità degli impiegati ha contratti a tempo indeterminato. Quanto alla salute, oltre ad avere attivato un sistema di welfare aziendale, una nota particolarmente positiva è relativa alla sicurezza: da più di dieci anni il conteggio degli incidenti sul lavoro in fabbrica è a zero.

Responsible Jewellery Council

FOPE ha aderito al Responsible Jewellery Council, lente internazionale no-profit che stabilisce gli standard etici dellintera filiera della gioielleria. Dal 2014 ne è membro certificato e nellautunno 2021 ha rinnovato la certificazione per la terza volta, a garanzia dellalta qualità dei gioielli e della gestione virtuosa di tutti i processi.

Carbon Neutrality

Negli ultimi anni FOPE ha deciso di lavorare con partner internazionali che hanno ridotto sensibilmente le proprie emissioni di CO2, dimostrando di essere a loro volta attenti alle tematiche ambientali e sociali.

Governance

Il concetto di responsabilità imprenditoriale rappresenta un valore fondamentale condiviso da tutte le generazioni della famiglia proprietaria che si sono succedute alla guida dellazienda. La quotazione in Borsa (Euronext Growth Milan) di FOPE nel 2016 ha rappresentato dunque la formalizzazione di una tendenza già presente in azienda verso la gestione responsabile e trasparente del business.
Nel frattempo sono da evidenziare l’adozione del modello di organizzazione d.lgs. 231/2021 e l’introduzione del Bilancio di Sostenibilità redatto con cadenza annuale secondo le linee guida dei GRI Sustainability Reporting Standards, il modello più autorevole e diffuso nel campo della disclosure non finanziaria. Infine il Codice Etico che sottende a tutte le attività di FOPE e delle consociate è stato elaborato e reso disponibile al pubblico attraverso il sito corporate.

Allegati

10/01/2023

Codice Etico