Brand

Vision

Ispirare le persone che desiderano aggiungere un tocco di lusso discreto a ogni esperienza della propria vita.

Mission

Dal 1929 utilizziamo tecnologie d’avanguardia e brevetti proprietari per trasformare l’oro in gioielli che trascendano le mode del momento. Le radici italiane ispirano da sempre il nostro stile, un canone apprezzato dalle persone che interpretano la vita con eleganza ricercata e discreta.
Tutte le attività della società e delle affiliate seguono stringenti criteri di controllo in chiave di etica e sostenibilità.

Valori

Orgoglio vicentino
Impronta di famiglia
Innovazione diffusa
Design originale
Sostenibilità condivisa
Eleganza discreta

1/6

Orgoglio vicentino

FOPE è un marchio italiano. Tutti gioielli sono prodotti in Italia e la sede di Vicenza è il fulcro di tutte le attività del gruppo. Dal punto di vista creativo, l’arte e i saperi che appartengono al territorio di origine costituiscono una fonte/patrimonio di ispirazione constante: da qui si guarda al resto del mondo, con orgoglio.

2/6

Impronta di famiglia

FOPE è prima di tutto l’azienda di una famiglia. Umberto Cazzola ha aperto il primo laboratorio orafo nel 1929 e più generazioni si sono alternate nel tempo. L’apporto originale di ognuna ha condotto fino alla quotazione in Borsa, l’evoluzione naturale di un percorso di successo durato quasi un secolo. Che ancora continua.

3/6

Innovazione diffusa

Un concetto che a prima vista potrebbe apparire generico, in FOPE, pervade ogni aspetto del business - a partire dalla tecnologia che è elemento fondante di tutta la produzione. I gioielli sono oggetti preziosi e di alta qualità che spesso utilizzano il sistema Flex’it, un’invenzione brevettata di FOPE. Il tono della comunicazione, da sempre, va nella stessa direzione.

4/6

Design originale

I gioielli FOPE nascono a Vicenza da un incontro virtuoso tra creatività e tecnica. L’iconica maglia Novecento, in particolare, caratterizza ogni collezione attraverso un’identità stilistica precisa e coerente nel tempo. Oltre alla riconoscibilità del brand, il design garantisce longevità e versatilità a ogni gioiello.

5/6

Sostenibilità condivisa

I processi aziendali sono stati tradizionalmente improntati alla sostenibilità, ma nel 2013 FOPE ha deciso di diventare anche membro del Responsible Jewellery Council. Dall’anno successivo ne ha ottenuto la certificazione, che ha durata triennale. Nel 2020 l’azienda ha adottato un codice etico che elenca principi e impegni assunti, oltre a definire i rapporti con tutti gli stakeholder.

6/6

Eleganza discreta

Le collezioni FOPE sono concepite e realizzate per essere indossate tutti i giorni. Insieme alla bellezza intrinseca di ciascun pezzo, il comfort è un elemento fondamentale dei gioielli FOPE. Attraverso le scelte stilistiche e la comunicazione, il brand promuove un’eleganza discreta che ciascun individuo è invitato a esprimere attraverso la propria unicità.

Storia

Dal 1929 la famiglia Cazzola e i suoi collaboratori continuano ad aggiornare modi e tecniche per creare gioielli bellissimi.

Struttura

Sviluppo del prodotto
Produzione
Commerciale
Marketing e comunicazione
Logistica
Amministrazione, finanza e controllo
Sistemi informativi

1/7

Sviluppo del prodotto

Dalle fasi di concept e disegno fino ai prototipi e alla loro industrializzazione, i gioielli FOPE sono ideati e realizzati internamente nella sede di Vicenza. Il reparto R&S è dedicato alla progettazione delle maglie flessibili e morbide e alla realizzazione del cuore di macchine e impianti necessari alla loro produzione.

2/7

Produzione

Da sempre la famiglia proprietaria investe nell’innovazione di prodotto e di processo, oltre che nel presidio diretto di tutta la catena produttiva, dalla lavorazione delle materie prime alla finitura. Oggi la tradizionale esperienza dei mastri orafi si coniuga alle applicazioni industriali ad alto contenuto tecnologico, spesso frutto di invenzioni sviluppate internamente e tutelate da brevetti.

3/7

Commerciale

FOPE vende i suoi prodotti direttamente alle gioiellerie multi-brand clienti presenti nei mercati internazionali, senza intermediazione di distributori. La struttura è organizzata per ambiti di mercato coordinati dalle direzioni in sede a Vicenza, dove vengono gestite anche le attività di supporto e di customer service.

4/7

Marketing e comunicazione

La forte riconoscibilità dei gioielli FOPE si riflette anche sulla comunicazione omnicanale del brand che viene progettata e realizzata nella sede centrale. Da qui avviene anche il coordinamento della promozione dell’immagine nei vari mercati, grazie a risorse dedicate che presidiano direttamente aree geografiche specifiche supportando le gioiellerie clienti.

5/7

Logistica

Con tutti i gioielli prodotti internamente, anche la spedizione ai singoli concessionari viene gestita da Vicenza verso le loro sedi in tutto il mondo. Eventuali riparazione e interventi di post-produzione seguono lo stesso processo, in modo da fornire interventi qualificati che solo gli orafi della fabbrica FOPE possono garantire.

6/7

Amministrazione, finanza e controllo

Le risorse di FOPE S.p.A. si occupano della contabilità fiscale e amministrativa del gruppo, comprese le filiali, ottimizzando la gestione di tesoreria e flussi finanziari e supportando l’AD nel ciclo del processo di pianificazione e controllo.

7/7

Sistemi informativi

I processi tecnologici informatici a supporto e protezione dell’attività delle società del gruppo, incluse le attività applicative di sviluppo e mantenimento delle applicazioni gestionali ERP, nonché i sistemi di rete e interconnessione sono in carico a risorse dislocate nella sede centrale.

Principali Indicatori Finanziari

Highlights(Importi: EUR/.000.000) 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021
Ricavi netti 20,9 23,1 28,0 31,3 35,0 26,0 40,3
EBITDA 2,0 2,3 3,9 6,1 6,8 4,0 8,8
EBITDA Margin 9,4% 9,8% 13,9% 19,5% 19,4% 15,2% 21,8%
Utile netto 1,0 1,1 2,3 3,3 4,8 1,7 5,0
2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021
Patrimonio
netto
6,2 9,5 11,9 16,0 20,8 20,8 25,8
PFN -4,4 -2,1 -1,2 -0,1 -0,1 -2,4 1,9