Responsible Jewellery Council
FOPE ha aderito al Responsible Jewellery Council, l’ente internazionale no-profit che stabilisce gli standard etici dell’intera filiera della gioielleria. Dal 2014 ne è membro certificato e nell’autunno 2021 ha rinnovato la certificazione per la terza volta, a garanzia dell’alta qualità dei gioielli e della gestione virtuosa di tutti i processi.
Carbon Neutrality
Negli ultimi anni FOPE ha deciso di lavorare con partner internazionali che hanno ridotto sensibilmente le proprie emissioni di CO2, dimostrando di essere a loro volta attenti alle tematiche ambientali e sociali.
Governance
Il concetto di responsabilità imprenditoriale rappresenta un valore fondamentale condiviso da tutte le generazioni della famiglia proprietaria che si sono succedute alla guida dell’azienda. La quotazione in Borsa (Euronext Growth Milan) di FOPE nel 2016 ha rappresentato dunque la formalizzazione di una tendenza già presente in azienda verso la gestione responsabile e trasparente del business.
Nel frattempo sono da evidenziare l’adozione del modello di organizzazione d.lgs. 231/2021 e l’introduzione del Bilancio di Sostenibilità redatto con cadenza annuale secondo le linee guida dei GRI Sustainability Reporting Standards, il modello più autorevole e diffuso nel campo della disclosure non finanziaria. Infine il Codice Etico che sottende a tutte le attività di FOPE e delle consociate è stato elaborato e reso disponibile al pubblico attraverso il sito corporate.