dal 1929

Il primo laboratorio orafo è stato aperto nel 1929 da Umberto Cazzola. Nel tempo le generazioni della sua famiglia si sono succedute, continuando a gestire con orgoglio lo sviluppo e la crescita dell’azienda.

01

01 F.O.P.E.

Brand, Corporate

Il nome FOPE è un acronimo inventato negli anni ‘50 del Novecento che sta per Fabbrica Oreficeria Preziosi Esportazione. In quattro parole l’essenza del brand: la radice manifatturiera, l’ambito di azione e l’aspirazione all’internazionalità.

02

02 dal 1929

Corporate

Il primo laboratorio orafo è stato aperto nel 1929 da Umberto Cazzola. Nel tempo le generazioni della sua famiglia si sono succedute, continuando a gestire con orgoglio lo sviluppo e la crescita dell’azienda.

03

03 Made in Italy

corporate, luoghi

FOPE è un brand italiano di gioielleria che ha sede a Vicenza, dove è stato fondato e dove continua a mantenere la produzione.

04

04 Vicenza 

corporate, luoghi

Le radici di FOPE e della famiglia proprietaria sono a Vicenza, una città veneta caratterizzata dalle architetture palladiane e da un ricco patrimonio di saperi legati all’oreficeria. L’arte e la cultura del territorio costituiscono da sempre un’ispirazione per la creazione dei gioielli del brand.

05

05 Borsa di Milano

corporate, luoghi

Fope S.p.A. è quotata alla Borsa Italiana nel mercato Euronext Growth Milan dal 2016. Con una quota pari a circa il 70% del capitale sociale sempre in capo alla famiglia proprietaria, l’operazione ha permesso di affrontare nuove sfide di sviluppo, consolidando il brand FOPE e mirando a concretizzarne le grandi potenzialità nel mercato internazionale del lusso.

06

06 innovazione

comunicazione, gioielli

Lo spirito pionieristico è parte del DNA della famiglia Cazzola. Dalla tecnica al design, dalla produzione alla comunicazione, ogni generazione ha introdotto idee e letture originali che nel tempo hanno contribuito a dare forma alla personalità del brand. L’innovazione è un filo conduttore che trova continuità in tutta la storia di FOPE. 

07

07 design

gioielli

La coerenza stilistica dei gioielli FOPE li rende oggetti estremamente versatili e sempre attuali, da indossare al di là delle mode del momento. Le linee originali regalano riconoscibilità e, nelle versioni più essenziali, incontrano i gusti di un pubblico vasto, sfidando i limiti tradizionali delle definizioni di genere.

08

08 monomarca

corporate, luoghi

La prima boutique FOPE ha aperto nel 2015 in piazza San Marco: un luogo magico legato a una tradizione di arte, commercio e apertura al mondo. Nel 2019 è toccato a Londra, nell’iconica Old Bond Street, cui poi sono seguite Isola Bella, Kuala Lumpur e Dubai.

09

09 tecnologia

corporate, gioielli

Forte del ricco know-how dei mastri orafi che lavorano nella fabbrica di Vicenza, il team R&S è protagonista della costante evoluzione delle maglie in oro morbide e flessibili. Le attrezzature utilizzate per produrle sono realizzate su disegno esclusivamente per FOPE, grazie a un incontro tra tecnologia e artigianalità unico nel settore.

10

10 brevetti

corporate, gioielli

A garanzia della qualità del prodotto e dell’affidabilità del brand, FOPE ha registrato i propri marchi e si tutela attraverso brevetti industriali e di design. Il sistema Flex’it è l’invenzione brevettata più nota, oltre che un concetto responsabile del grande successo commerciale degli ultimi quindici anni.

11

11 maglia Novecento

gioielli, corporate

Molto più di una catena d’oro senza saldature, la maglia Novecento è un intreccio morbido, una trama preziosa che FOPE ha inventato nei primi anni ’80. L’originalità e la coerenza stilistica la rendono un’icona della gioielleria italiana, un design che si evolve nel tempo, pur rimanendo riconoscibile in tutte le collezioni del brand.

12

12 Flex’it

brand, gioielli, stile

Flex’it è un’invenzione brevettata di FOPE che rivede e attualizza un’idea proprietaria degli anni ’50. Si tratta di un sistema di minuscole molle in oro 18 carati che vengono inserite nella trama della maglia, rendendo i gioielli confortevoli, facili da indossare e regalando nuove forme all’esperienza dei gioielli FOPE.

13

13 Everyday Luxury

stile, gioielli

FOPE è sinonimo di stile italiano. Eleganza e comfort, qualità e portabilità, i gioielli diventano accessori preziosi da indossare in ogni occasione e interpretare secondo l’outfit scelto. A ciascuno la possibilità di creare la sua idea di lusso, in sintonia con il suo tempo, i suoi gusti e la sua personalità.

14

14 collezioni 

gioielli, stile

FOPE organizza i gioielli in collezioni che vende attraverso le gioiellerie clienti, nei monomarca e online. Dai modelli base, che contengono l’essenza della cifra stilistica del brand, alle interpretazioni più sofisticate, bracciali e anelli (ormai quasi esclusivamente disponibili in versione Flex’it), collane, orecchini e gemelli si sviluppano in famiglie di prodotto e, contemporaneamente, permettono abbinamenti e contaminazioni secondo il gusto individuale.

15

15 sostenibilità

Corporate

FOPE si impegna ad adottare politiche aziendali e di prodotto che rispondano a criteri di efficienza, etica e rispetto. Dalla governance all’impatto ambientale a quello sociale, le scelte imprenditoriali e i processi interni sono volti a realizzare un business realmente sostenibile. Il Bilancio di Sostenibilità redatto annualmente secondo i GRI Sustainability Standards è un ulteriore strumento di rendicontazione e trasparenza

16

16 Responsible Jewellery Council 

corporate, gioielli

Dal 2014 FOPE è membro certificato dell’RJC, l’ente internazionale no-profit che stabilisce gli standard etici di tutta la filiera della gioielleria. Oltre a garantire l’alta qualità del prodotto e la gestione virtuosa dei processi aziendali, la certificazione include l’obiettivo di coinvolgere gli stakeholder e contribuire al progresso dell’intero settore.

17

17 Eau 558

brand, comunicazione, stile

Dietro al profumo FOPE, un progetto tenuto a lungo nel cassetto che ha visto la luce nel 2021 grazie al coinvolgimento di un importante naso francese e alla collaborazione di Venini per la confezione. Oltre all’eau de toilette, la brand extension include una preziosa candela profumata e altri prodotti sono in fase di realizzazione.